Una tradizione di famiglia
La famiglia Massacci da sempre vive nel quartiere della Balduina e da sempre si occupa di immobiliare.
Già dalla fine degli anni ‘50, partecipa attivamente e direttamente alla nascita del quartiere edificando fabbricati in Via Pereira, Via Fusco e Via della Balduina.
Ancora oggi molti dei componenti della famiglia Massacci, unitamente alle nuove generazioni, abitano e lavorano alla Balduina.
Mario Massacci nel ’95, continuando la tradizione di famiglia, costituisce la Massacci Immobiliare, impegnata nell’attività di intermediazione immobiliare e servizi collegati, scegliendo, non a caso, la sua sede operativa proprio nel cuore della Balduina, in Via Attilio Friggeri, 142 dove si trova ancora dopo 26 anni di attività.
La Società, nel corso di questi 26 anni, è cresciuta professionalmente, arrivando ad occuparsi di consulenza, gestione e dismissione di interi patrimoni immobiliari per conto di grandi Società e Fondi immobiliari nonché di Società di Gestione del Risparmio, quali Fondo Pensione per il Personale della Banca di Roma, BNP Paribas REIM SGR p.A. (per conto della quale ha gestito vendite del Fondo Scoiattolo-EX Cassa Ragionieri e del Fondo Enasarco), di PirelliRe Agency (per la quale ha gestito vendite di interi edifici di proprietà di Generali RE) ed Investire SGR (per conto della quale gestisce attualmente le vendite del Fondo Helios – Ex Sara Assicurazioni – e del Fondo INPGI Giovanni Amendola), solo per citare le più significative. Nonostante ciò, non ha mai smesso di supportare privati in Balduina nelle attività di vendita, acquisto e locazione.
Dopo aver maturato esperienze formative in strutture di consulenza in materia di gestione patrimoniale immobiliare ed aver partecipato al master di formazione in finanza immobiliare promosso dalla Luiss Business School, per continuare la tradizione, è entrato nell’azienda di famiglia Andrea Massacci, classe 1993, che ha portato metodologie innovative e moderne nelle valutazioni e analisi di mercato utilizzate oggi nel settore immobiliare internazionale.
Chi meglio di una famiglia che ha contribuito alla nascita e alla crescita di un quartiere e lo vive, può accompagnare altre famiglie nelle scelte migliori per il suo habitat e per i suoi investimenti in zona?
La nascita nel 1995 - Edilnord Franchising
Mario Massacci nel 1995 fonda la Massacci Immoiliare. Da subito è attiva come Edilnord franchising nell’acquisizione di mandati di compravendita e locazione/affitto con clienti privati sul Comune di Roma, in particolare nel quadrante Nord della città, con particolare riferimento ai quartieri di Balduina, Torrevecchia, Cortina d’Ampezzo, Fleming, Vigna Clara, Prati e del centro città. La società viene struutrata nei rami di acqusizione, vendita/affitto/locazione con un organico di 5 consuenti di profili professionali misti.
Il passaggio a Pirelli Real Estate Franchising
Nel 2002, dopo 7 anni in Edilnord, il passaggio a Pirelli Real Estate Franchising. La società continua la sua attività di acquisizione di mandati con clienti privati e amplia il proprio organico sino a 10 consulenti ed estende la sua area di attività fino alla provincia di Roma. Questo il periodo dei primi mandati per il frazionamento e la vendita agli inquilini di fabbricati cielo-terra di proprietà di Generali Immobiliari S.p.A. e gestiti da Pirelli Real Estate che completa con un indice di venduto del 100%.
Il cambiamento definitivo in Massacci Immobiliare
Nel 2005 la Massacci Immobiliare lascia i marchi in Franchising ed adotta il proprio. Nel 2006 l’acquisizione del mandato di agency, asset management, con particolare riferimento alla valutazione finalizzata alla vendita dei cespiti immobiliari, e property&facility, fra cui la strutturazione e presentazione delle pratiche di regolarizzazione urbanistiche e di accatastamento, per il “Fondo Pensione per il Personale dell’Ex Banca di Roma”. Gli anni successivi la Massacci Immobiliare acquisisce altri mandati da parte di soggetti istituzionali come Investire SGR, BNP Paribas Real Estate Investment Management S.p.A, Gabetti Property Solutions S.p.A. e da Fondi di private equity come Meti Capital S.p.A.
Struttura operativa e Track records
La Massacci Immobiliare oggi presenta una struttura opertativa completa e snella, con consuleti di seniority comprovata ed una solida e attenta struttura centrale, fornendo ai privati soluzioni su misura in ogni ambito dell’immobiliare, spaziando fra servizi di agenzia, finanziari, valutativi e legali di settore. Dal 1995 gestisce mandati di frazionamento e vendita agli inquilini di oltre 860 unità immobiliari a destinazone residenziale, commerciale e direzionale.